Entertainment, le nuove figure professionali del settore

Foto dell'autore

By Redazione

Il mondo dell’entertainment è molto vasto e per funzionare ad alti livelli richiede la professionalità di diverse persone che, con varie competenze, permettono la realizzazione di uno spettacolo, la sua promozione, la creazione di show online e la realizzazione di giochi.
Per essere competitivi in questo settore è però necessario formarsi e conseguire una laurea tra le 11 università telematiche riconosciute dal Mur ex Miur può essere una soluzione che permette di ottimizzare tempo e costi. In atenei online come Unicusano infatti si può studiare e lavorare contemporaneamente perché le lezioni sono on demand e la formazione avviene attraverso la metodologia dell’e-learning. Si può quindi conciliare l’esperienza sul campo con la preparazione teorica.
Con l’ingresso delle nuove tecnologie e l’evoluzione dell’intrattenimento sono nate anche nuove figure professionali del settore.
In questo articolo vedremo quali sono e le opportunità che offrono

Il mercato dell’Entertainment

In Italia il mercato dell’entertainment è molto importante dal punto di vista dell’occupazione e dell’economia. Secondo una ricerca di PwC, che si è occupata di fare previsioni sul mercato dell’E&M (Entertainment e Media), nel 2027 il mercato dell’intrattenimento raggiungerà circa 41 miliardi di euro di ricavi. Nel 2022 ha fatto registrare 35,9 miliardi, superando i livelli pre-pandemia con una crescita del 3,7%.
A trascinare l’aumento dei ricavi è sicuramente la maggiore commistione tra intrattenimento offline e online che vede le aziende investire in maniera quasi paritaria nelle due modalità e la crescita del mercato della realtà virtuale e dei video on demand. Contenuti specifici per la formazione e l’intrattenimento sono molto richiesti dai consumer e, sebbene ci sia stata una crisi delle piattaforme streaming, il desiderio di restare connessi e di usufruire di contenuti di qualità a richiesta è aumentano.
Dopo la pandemia, che ha costretto tutti a restare in casa, c’è inoltre una rinnovata voglia di stare fuori casa e di godere di spettacoli condivisi e questo fa sì che sia stata un ripresa anche dell’intrattenimento classico.

Figure professionali dell’Entertainment

La figura principale del mondo dell’intrattenimento è l’event planner, che si occupa di organizzare e gestire un evento. Deve avere delle conoscenze trasversali e sviluppare una rete di contatti tale da poter avere un team a disposizione per poter controllare i vari aspetti di un evento. Con l’ampliamento dell’offerta eventi le sue mansioni sono aumentate e si sono diversificate: dalla scelta dei protagonisti o cast alla selezione delle aziende che lavorano all’allestimento, le luci, la musica, l’amministrazione e la promozione.
Altro ruolo importante per la buona riuscita di un evento è quello dell’addetto stampa, che si occupa della comunicazione dell’evento. Con l’avvento del digitale la sua figura si è rinnovata perché deve coordinare il team della pubblicità offline e il team della pubblicità online, tenendo conto delle peculiarità di ogni canale.

Figure professionali dell’intrattenimento digitale

Nel mondo dell’intrattenimento digitale le figure professionali più richieste non sono quelle che si occupano di coordinare, ma quelle che progettano e implementano i prodotti.
Tra le più ricercate ci sono i programmatori di software e applicazioni, che si occupano di realizzare piattaforme di intrattenimento e di curarne l’aspetto di gestione e i content creator, dai traduttori ai copywriter, che hanno il compito di inventare i testi dei videogame, delle app e dei software per guidare gli utenti in un’esperienza unica.